La paura di fallire è un vissuto che in terapia mi viene spesso riportato, a tutte le età. Secondo studi recenti deriva da un’ansia di prestazione che si manifesta ad un’età sempre più precoce. Fin dalla preadolescenza ragazzi e ragazze percepiscono pressioni eccessive dall’esterno (contesto scolastico, sportivo, social media).
Quando sbagliare diventa impossibile
La paura…
