Skip to content Skip to footer

Con la Mindful Eating la consapevolezza inizia dalla tavola

Sei sempre di corsa e l’ultima cosa a cui pensi è mangiare. Ti succede di consumare i tuoi pasti tra un impegno e l’altro, magari in piedi o mentre lavori al PC, senza gustarli e pensando solo a sfamarti. Quasi mai mangi qualcosa di fresco o cucinato da te ma ripieghi su uno qualcosa di confezionato e subito pronto da sgranocchiare. Arrivi a casa la sera e la prima cosa che fai è appagarti con uno snack, senza avere realmente fame.

Mangiare è un gesto che dai per scontato ma è un bisogno primario che merita attenzione. Aumentare la consapevolezza di come si mangia è alla base di un approccio innovativo chiamato Mindufl Eating. Come Mindful Trainer ho avuto modo di constatare i benefici di questo approccio in prima persona e su tante persone che hanno intrapreso un percorso di Mindful Eating. 

Mindful eating Bergamo
Mindful eating Bergamo

Mindful Eating. Crea sintonia tra te e il tuo corpo

Durante il percorso di Mindful Eating ti concederai del tempo per rivisitare il tuo rapporto con il cibo e, più in generale, con il tuo corpo. Basata sul protocollo internazionale MB-EAT elaborato da Jan L. Kristeller nel 1999, l’applicazione di questa strategia terapeutica è utile sia per chi soffre di fame nervosa o disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, sia per quanti vorrebbero migliorare la propria alimentazione, mantenere il proprio peso-forma o dimagrire senza troppe rinunce.

Nell’esperienza alimentare di Mindful Eating i nostri sensi giocano un ruolo fondamentale. Focalizzandoti su di essi, proverai a vedere, annusare, ascoltare, gustare e toccare il cibo. Attivando i tuoi sensi, riscoprirai la forma, i colori, le consistenze, i sapori, i profumi e la temperatura degli alimenti. Mangiando con lentezza e concentrandoti sul presente, entrerai in connessione con le sensazioni che il tuo corpo ti manda, accoglierai le reazioni che ti suscita il cibo e coglierai i segnali interni di fame o di sazietà.

L’abitudine a mangiare secondo la Mindful Eating ti aiuterà a ridurre i fattori esterni che influenzano l’assunzione del cibo, come il packaging, la quantità delle vivande e gli orari convenzionali dei pasti. Basandoti sugli indicatori interiori di appetito e pienezza, sarai libero di mangiare a prescindere da frustrazioni, ansie e nervosismo.

La consapevolezza acquisita durante il percorso online di Mindufl Eating favorirà in te la voglia di una dieta più salutare ed equilibrata. Oltre al piacere di mangiare, potresti anche riscoprire la gioia di sederti a tavola in compagnia di te stesso.

Il percorso che ho ideato ha una durata di 5 incontri a cadenza settimanale della durata di un’ora e mezza. Ogni volta affronterai un tema diverso sotto il profilo teorico e attraverso esercizi pratici di Mindful Eating. Se lo desideri, puoi seguire le sessioni in parallelo a un percorso di educazione alimentare o approfondire il tema durante una consulenza psicologica o un percorso di psicoterapia nel mio studio di Bergamo.

Contattami per avere informazioni sul percorso.

Fame emotiva.
Conoscerla per gestirla

A livello emotivo e psicologico, una dieta può produrre irritabilità, apatia, ansia, senso di colpa, fragilità, frustrazione e senso di fallimento. Quando corpo e mente percepiscono una sorta di privazione e costrizione si ribellano, mettendo in atto meccanismi psicologici che portano la persona a ricercare e abusare, di quei cibi ritenuti off limits. Si parla di fame emotiva o fame nervosa quando il desiderio di mangiare ci assale improvvisamente e non è sintomo di un reale bisogno fisico di nutrimento.


Grazie a questo e-book acquisirai una conoscenza maggiore dei meccanismi emotivi e psicologici che innescano la fame emotiva. Sarai in grado di riconoscere tali meccanismi e inizierai a gestirli concretamente applicando alcune delle strategie che ti proporrò.

Se desideri ricevere l’e-book, contattami!

Libro: e-book
Autore: Dott.ssa Pamela Tassetti
Argomento: Alimentazione