Oltre i ruoli, ci sono anch’io
Non è solo un tema di genere. Essere donna è una questione ben più profonda, che attraversa la storia e giunge fino ai nostri giorni in tutta la sua complessità. Siamo cresciute cercando di lasciarci alle spalle tanti episodi di sottomissione, libertà negate e sofferenze subite. Tuttavia, oggi, la società è ben lontana da valorizzarci come donne. Esistono tanti soffitti di vetro che ci vietano di raggiungere posizioni apicali, la pubblicità ci costringe a canoni estetici impossibili da rispettare, tanti datori di lavoro ci fanno mobbing se decidiamo di farci una famiglia e in famiglia ci sacrifichiamo per gli altri componenti. La pressione continua che percepiamo ogni giorno ci incastra in una routine dalla quale ci sembra impossibile uscire.
Ci facciamo andare bene regole che non condividiamo, accettiamo legami che ci limitano, ci dimentichiamo di chi siamo davvero e diciamo “sì” anche quando avremmo tutte le ragioni per dire di “no”. Prima o poi a tutte capita di sentirsi incomprese, insoddisfatte e persino infelici. Grazie al percorso online Fiore di loto. Crescita femminile potrai confrontarti con altre donne in un clima di accettazione, discrezione ed empatia reciproca. Nel gruppo troverai non solo un sostegno per la situazione che attraversi, ma anche tanti stimoli verso un cambiamento benefico.
Fiore di loto. Crescita femminile
Il percorso online sull’essere donna “Fiore di loto. Crescita femminile” punta ad accrescere in te la consapevolezza di che donna sei, al di là delle etichette che la società ti attribuisce e dei ruoli che ricopri nella quotidianità.
Non sei solo una mamma, una lavoratrice o una fidanzata, sei soprattutto te stessa. E più autenticamente vivrai te stessa, più potrai vivere con serenità la tua maternità, il tuo lavoro, la tua storia d’amore e così via.
Durante il percorso online sull’essere donna “Fiore di loto. Crescita femminile” riscoprirai l’importanza di dedicarti del tempo per ascoltare i tuoi bisogni e di conservare un po’ di energia per quello che ti piace fare. Aumenterai la fiducia in te stessa, imparerai a dire “no” quando senti che dire “sì” potrebbe sminuire i tuoi bisogni e ti eserciterai a essere responsabile delle tue decisioni, senza cadere vittima del senso di colpa. Come un fiore di loto, potrai sbocciare in una nuova primavera, trovare uno spazio interiore dove coltivare la tua unicità e sentirti libera di progettare la tua identità.
Il percorso ha una durata di 5 incontri a cadenza settimanale della durata di un’ora e mezza. Se lo desideri, in parallelo o a conclusione, puoi intraprendere delle sedute di psicoterapia o di consulenza psicologica nel mio studio di Bergamo.
Contattami per avere informazioni sul percorso.