Consulenza psicologica
La consulenza psicologica è uno strumento benefico per raggiungere e mantenere uno stato di benessere psichico. Consiste in una serie di incontri da tenersi per un periodo variabile di tempo, durante il quale posso lavorare con te su argomenti specifici. In base al disagio espresso, inquadreremo il problema, lo guarderemo sotto punti di vista alternativi, rintracceremo i tuoi punti di forza interiori e su di essi faremo leva per sbloccare la situazione. Se lo vorrai, la consulenza psicologica potrà proseguire in un percorso di psicoterapia.
Quando richiedere una consulenza psicologica?
Sono tanti i motivi che ti possono muovere a richiedere un sostegno psicologico. Spesso lavoro con persone che stanno affrontando una situazione di transizione, come uscita di casa, maternità, cambio di lavoro, trasferimento, pensionamento e così via. In questi casi, può accadere che si perdano i propri punti di riferimento esteriori e si entri in uno stato di smarrimento. A sua volta, la confusione può causare stress e frustrazione. Altre volte un sostegno psicologico si rende necessario in concomitanza di situazioni lavorative e scolastiche che ti opprimono, che confliggono con le tue aspettative, che contrastano con i tuoi principi, in cui non ti senti capito o che non ti permettono di esprimerti come desidereresti.
Come può aiutarmi la consulenza psicologica?
La consulenza psicologica è un cammino di consapevolezza verso quello che ti circonda e nei confronti delle tue risorse interiori. Un fattore stressante è in grado di scatenare in te un malessere ma, grazie a un sostegno psicologico, può diventare un pretesto utile per accrescere la conoscenza di te stesso. Attraverso una comunicazione dialogica e non giudicante, diventerai conscio delle tue fragilità e delle tue potenzialità, dei tuoi desideri e dei tuoi bisogni, dei tuoi limiti e dei tuoi orizzonti, del tuo contesto relazionale e di come lo vivi ogni giorno. Questo sapere ti sarà amico nell’aumentare la tua autostima, nel gestire la tensione quotidiana, nel lasciarti andare di più, nel ridimensionare il giudizio di terze parti e nell’affrontare le criticità lavorative e scolastiche. Aprendoti alla possibilità di cambiare, la consulenza psicologica ti aiuterà a sentirti più libero e in armonia con il tuo progetto di vita.