Terapia online
Lo psicologo online è una novità che si è resa necessaria in questi ultimi anni di pandemia. L’isolamento forzato che abbiamo vissuto ha creato o aggravato situazioni psicologiche di sofferenza e l’incertezza sul futuro ha incrinato progetti, relazioni e sogni. Lo psicologo online è stata una forma alternativa per offrire supporto psicologico a distanza. Dato che le persone non potevano uscire di casa per recarsi dallo psicologo, lo psicologo si è adattato a utilizzare la modalità online. Oggi la terapia online è un servizio che si affianca alla consulenza psicologica e alla psicoterapia.
Quando rivolgersi a uno psicologo online?
Decidere di intraprendere un percorso di psicoterapia o richiedere una consulenza psicologica non è sempre facile. Potresti avere paura di essere giudicato dagli altri e trovare difficile parlare con un estraneo della tua salute psicologica. Richiedere una seduta di terapia online può aiutarti a prendere confidenza con la figura dello psicologo. Da casa o da qualsiasi altro luogo tu ti senta a tuo agio, puoi connetterti e parlare con me. Ci interfacceremo attraverso uno schermo, potrai vedere il mio volto e iniziare a farti un’idea della mia professionalità. Come se ti avessi davanti a me, ascolterò che cosa ti ha portato a richiedere l’aiuto di uno psicologo online. Durante la prima seduta, concorderemo se la terapia online è efficace per la problematica che hai presentato oppure se è opportuno passare agli incontri in presenza.
Sono disponibile come psicologo online anche lungo percorsi di psicoterapia o durante periodi di consulenza psicologica. Può capitarti di avere un bisogno immediato di confrontarti con me per aggiornarmi su qualcosa in particolare o per condividere un tuo stato emotivo che non può aspettare. Grazie all’online, possiamo incontrarci virtualmente e parlare insieme prima del prossimo appuntamento in studio.
Come psicologo, sono consapevole che trovare tempo per raggiungermi in studio può essere difficoltoso e che gli imprevisti sono sempre all’ordine del giorno. Grazie alla sua flessibilità, la terapia online può agevolarti nel trovare il momento più congeniale per parlare con me. Ecco perché ho introdotto il servizio di psicologo online anche durante la pausa pranzo. Tra i tanti impegni della giornata, potrai ritagliarti un momento solo per te e prenderti cura del tuo benessere interiore.
Come funziona la terapia online?
Nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi, la terapia online si rivolge a maggiorenni e minorenni (solo previo consenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci) e non comprende attività psicodiagnostica e psicoterapeutica. Per loro natura, le sedute psicologiche online si svolgono in modalità telematica attraverso la piattaforma Skype o Google Meet ed è richiesta una buona connessione per non compromettere la continuità del dialogo.
Ciascuna seduta online ha una durata di 50 minuti a cominciare dall’orario stabilito.