Psicoterapia
La psicoterapia è un percorso che si intraprende quando lo stato psichico entra in profonda crisi e la qualità della vita peggiora fino a intaccare la quotidianità e compromettere la complessità di relazioni personali. Non ha una durata predefinita, perché si assecondano i tempi di reazione del singolo individuo, e si svolge in presenza, nel mio studio, in un ambiente sicuro e discreto. Si rivolge ad adulti e adolescenti che iniziano per la prima volta un percorso di psicoterapia o che, in seguito a interventi di consulenza psicologica, vogliono approfondire le tematiche affrontate.
Quando mi può essere utile la psicoterapia?
Sono molteplici i motivi che possono far nascere in te il bisogno di un percorso di psicoterapia. Talvolta si tratta di esperienze traumatiche come incidenti, lutti e fallimenti relazionali, altre volte è la dipendenza dal cibo, dall’alcol o dal gioco. In altre occasioni, parte tutto da una fatica nel gestire i propri stati emotivi come ansia, paura, fino ad arrivare a sintomi più gravi e vincolanti. Ci sono poi i disturbi psicosomatici e i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (DAN). Ognuno ha una ragione più che valida per cercare un professionista della psicoterapia, perché può succedere a tutti in qualsiasi momento della vita di stare male. Chiedere aiuto è il primo passo per ritrovare o ricostruire il tuo benessere psicofisico.
Come può aiutarmi la psicoterapia?
La psicoterapia è una profonda e accurata esplorazione della tua interiorità, che ti porterà a una nuova consapevolezza e ti metterà nelle condizioni di attuare cambiamenti in te e nella tua vita. Utilizzeremo tecniche e strumenti differenti, che vanno dalle semplici domande aperte, a strumenti non verbali, fino al metodo EMDR che aiuta a trattare sintomi legati a eventi traumatici. Collaboreremo attivamente per dare spazio alla narrazione di te stesso, che ascolterò in modo empatico e che tu stesso riascolterai attraverso le mie riformulazioni.
Durante questo viaggio, scopriremo attraverso quali schemi mentali, propri o indotti, interpreti la realtà. Insieme stabiliremo se sono funzionali o se hai bisogno di revisionarli a vantaggio di una sana emotività. Analizzeremo come ti rapporti con gli altri nei contesti in cui sei inserito. Di comune accordo, valuteremo nuove modalità di interazione e di espressione che ti consentano di vivere meglio le relazioni familiari, amicali, sentimentali e lavorative.
Grazie al percorso di psicoterapia, passerai da una condizione passiva e di blocco a un nuovo stato di libertà interiore, presa di coscienza sulle tue scelte e responsabilità nei confronti delle tue azioni. Un passo alla volta arriverai a cambiare e, cambiando, sarai in grado di trovare quel modo di esistere che ti consenta di stare bene.